Spirit Award è un gruppo musicale di Seattle composto dal cantautore Daniel Lyon e dal bassista e collaboratore Chris Jordan (Sunny Day Real Estate).
Oggi, la band è lieta di condividere il loro nuovo singolo “Western Violence” tratto dall’album “The Fear” in uscita il 19 maggio attraverso Share It Music (pre-ordine). “Western Violence” è stato presentato in questi giorni ed è disponibile su tutte le piattaforme di streaming per essere inserito in qualsiasi playlist.
Riguardo al brano “Western Violence”, Daniel Lyon degli Spirit Awards afferma: “Questa canzone, come il resto del disco, si inserisce nel tema della ricerca della verità. Fare domande che mettano in discussione le tue convinzioni, trovare i fatti e scartare ciò che non regge. Le cose che hai ereditato, i tuoi pregiudizi o il tuo ego”.
Guarda il video di Western Violence
La visione degli Spirit Award è sempre stata quella di creare qualcosa con intenzione, amore, vulnerabilità, emozioni genuine e autenticità che catturi lo spirito umano. Il suono si è trasformato in un’esperienza e un suono che è motorik, psichedelico, sfocato, etereo, pulsante e aggressivo ma che mantiene comunque una certa sensibilità pop, citando il lavoro di Arthur Russell, Neu! e Suicide tra le loro fonti di ispirazione.
Il nuovo album, “The Fear”, co-prodotto/mixato da Trevor Spencer (Beach House, Father John Misty), è un’esplorazione del soprannaturale, dell’amore, del sogno/svegliarsi e soprattutto dell’affrontare le cose che ti spaventano o che pensi di non poter fare, il tutto racchiuso in un paesaggio in continua evoluzione e mutamento.
Abbandonare le tue convinzioni preconcette su ciò che pensi che sia la vita o il mondo e aprirti a nuove idee o esperienze.
“The Fear” è inteso come una meditazione, una liberazione di energia e una motivazione per creare amore e gioia, mettendo in discussione ciò in cui sei stato cresciuto o ciò che la società ti dice di credere. Trovare ciò che risuona veramente in te in base alla tua esperienza, goderti il viaggio con ampio spazio per fare domande e intrattenerti con il mistico.
In linea con la missione no-profit di Share It Music, gli Spirit Award hanno scelto di destinare una donazione anticipata e una parte delle entrate in corso a MusiCares per il lancio dell’album “The Fear”.